4 ANNI DI AMORE PER IL GIOCO!

È inutile negarlo, speravamo di festeggiare il nostro quarto compleanno in un altro modo, in un’altro momento storico.

Ieri la nostra attività, il nostro negozio, ha raggiunto il grande traguardo dei quattro anni dall’apertura.
Il 18 Febbraio 2017 con un misto di eccitazione e timore saliva la serranda del nostro sogno, di progetti, speranze e preoccupazioni.
Mancava a Brescia un punto di riferimento per giocatori creato da giocatori e pensato per soddisfare le loro esigenze ed è con questa convinzione che ci siamo messi al servizio della nostra città, del nostro territorio.

Da bambini ci siamo recati in negozi specializzati per presentarci alla prima lezione di minibasket con la scarpa tecnica. Ogni anno la gita con mamma e papà per mettersi ai piedi una scarpa nuova, immaginandosi poi in azione con quella ai piedi era un rito irrinunciabile.
Farsi incantare da colorazioni sgargianti, da modelli indossati dai nostri campioni preferiti, farci consigliare dal negoziante di turno era una giostra di fine estate che attendevamo con ansia e trepidazione.

Questo è ciò che ci ha mosso e ci ha convinto che aprire un negozio specializzato nella pallacanestro fosse la strada giusta e per noi una sorta di vocazione da ascoltare. Baskethood è nato così, un nome che grida fratellanza e aggregazione. In questi anni abbiamo piano piano imparato ad individuare le preferenze degli atleti, ad ascoltarne le sensazioni per offrire loro il miglior servizio possibile.
Un servizio votato al gioco, alla cura del dettaglio tecnico e alla performance.
Questa da sempre la nostra stella polare ed il valore aggiunto del nostro team che ha sempre coinvolto giocatori o ex giocatori, che conoscessero le sensazioni dei cambi di direzione, degli arresti, degli scatti e delle partenze!

Oltre alla tecnica c’è stata poi la community, il nostro desiderio più grande. Limitarsi ad una asettica vendita di articoli sportivi non è mai stata un’opzione per noi. La volontà più profonda era che Baskethood divenisse luogo di aggregazione per appassionati, dove recarsi all’indomani di qualche partita importante per commentare, condividere e confrontarsi. A distanza di quattro anni possiamo senza timore di smentita affermare di essere andati ben oltre. Sono numerosissime le iniziative di questi anni in cui siamo riusciti a coinvolgere tantissimi di voi, stringendo amicizie e creando momenti di socialità indimenticabili.

Questo è ciò che ci manca più di tutto. Non poter pianificare, non poter sognare di organizzare eventi importanti. Sono tempi veramente complessi per tutti e lo sono anche per noi. Non è questo il luogo per spiegare le difficoltà che un negozio dedicato alla pallacanestro possa affrontare in un periodo in cui si gioca in pochi e a singhiozzo ma potete tranquillamente immaginarlo.
Questi 4 anni son stati caratterizzati infatti anche da ostacoli, sempre affrontati e spesso superati ed oggi ci troviamo di fronte al più grande di tutti, uno che mai credevamo di dover affrontare. La pandemia lascia poco a spazio ad orizzonti temporali differenti ma in questi mesi non abbiamo mai perso la fiducia ed il nostro mantra è sempre stato: “resistenza!”.

Lentamente molti di voi stanno ritornando in palestra e questo è per noi un raggio di luce importante. Sapere che tantissimi giovani e giovanissimi possono riprendere confidenza con la palla, con l’allenamento, stare nuovamente con i compagni è un sospiro di sollievo, non risolutivo ma necessario. Non possiamo prevedere cosa sarà dei prossimi mesi di gioco ma come vi abbiamo sempre detto, noi siamo pronti a seguirvi ed accompagnarvi in questo rientro, sicuramente strano ma non per questo meno emozionante.
L’augurio che ci facciamo per questo quarto anniversario dall’apertura di Baskethood è fin troppo scontato. Tornare a godere della normalità, apprezzare una quotidianità di socialità e sport libera dai condizionamenti che ogni giorno stiamo sperimentando. Per qualsiasi esigenza noi continuiamo ad esserci per voi seguendo i nostri punti cardinali: autenticità, condivisione e gioco!