CONDIZIONI DI VENDITA

TERMINI E CONDIZIONI

Le presenti condizioni generali di vendita on line si applicano fra

La società  Baloncesto Srl
Sede in  Brescia, Contrada di Soncin Rotto 1/B – 25122
Codice fiscale  03821690983
P. IVA 03821690983
Numero REA BS – 565880
Capitale sociale €30.000,00
Posta elettronica baloncestosrl@gmail.com
Recapito telefonico +39 030 8080253

nella persona del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito più brevemente denominata “Venditore”) e con il “Cliente”, identificato secondo la scheda di registrazione, che con la sottoscrizione del presente contratto accetta la vendita a distanza di quanto indicato nel “Carrello”. La suddetta vendita viene effettuata dall’azienda Baloncesto Srl e disciplinata dalle seguenti condizioni generali 1:

1) Oggetto della vendita. Il Venditore vende a distanza al Cliente, che accetta, i beni mobili materiali scelti dal Cliente sul sito internet del Venditore www.baskethood.it (di seguito più brevemente denominato “Sito”) e riepilogati nella pagina web denominata “Carrello” (di seguito più brevemente denominata “Allegato”). Nell’Allegato, che costituisce parte integrante del presente contratto, sono altresì riepilogati i servizi accessori richiesti dal Cliente al Fornitore.

2) Efficacia, decorrenza e durata. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso internet mediante accesso del Cliente al Sito ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriva a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni indicati in Allegato. Nel momento in cui il Venditore riceve la proposta, ne conferma l’accettazione mediante invio di un messaggio di posta elettronica ovvero tramite visualizzazione di una pagina web stampabile di conferma e riepilogo dell’ordine; in difetto di quanto sopra il contratto non si considera perfezionato né efficace. Il contratto ha efficacia dalla data del perfezionamento sopra descritto e termina con la consegna della merce venduta e il completamento dei servizi accessori eventualmente selezionati. La data e il luogo di consegna della merce sono stati concordati fra le parti e riportati in Allegato.

3) Modalità di esecuzione. Nel caso in cui le parti abbiano indicato in Allegato che il trasporto sia a carico del Venditore, la consegna avviene mediante affidamento al vettore postale, ovvero a primario spedizioniere. I costi dei servizi accessori, se presenti, vengono indicati e calcolati sia nell’Allegato prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, sia nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. La conferma d’ordine, resa disponibile al Cliente come indicato al punto precedente, conterrà le seguenti informazioni: estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo di ciascun bene ordinato, le spese per i servizi accessori, le modalità e i termini di pagamento, il luogo di consegna, l’esistenza del diritto di recesso. Il Venditore rende sempre pubblici, tramite apposita pagina del Sito, i tempi, i prezzi e le modalità di trasporto e degli altri servizi accessori offerti. Sul Sito sono altresì indicati i prezzi di ogni singolo articolo commercializzato a distanza dal Venditore, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta ed espressi in euro: il catalogo articoli e prezzi del Sito costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., con validità fino alla data e con le modalità o condizioni indicate nel Sito stesso. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea di telecomunicazioni del Venditore, protetta da un sistema di sicurezza basato sulla cifratura delle informazioni trasmesse.

4) Prezzo e modalità di pagamento. Il prezzo indicato in Allegato si riferisce all’intera fornitura in oggetto, comprensiva dei servizi accessori selezionati, dell’Iva e di ogni degli altri oneri di legge. L’eventuale fattura dovrà essere richiesta al momento della sottoscrizione del contratto. Le uniche modalità di pagamento sono quelle indicati nell’apposita pagina del Sito. In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

5) Dichiarazioni e responsabilità del Cliente. Le informazioni contenute in questo contratto sono state visionate e accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto. Il Cliente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata; il Cliente dichiara altresì, ai sensi dell’art. 6 del Codice del consumo, di avere preso visione delle caratteristiche tecnico-funzionali dei beni oggetto della fornitura. Il Cliente si impegna, una volta formalizzato il contratto, a stamparlo e conservarlo. Il Cliente si impegna altresì a pagare il prezzo della merce nei tempi e modi indicati dal contratto.

6) Dichiarazioni e responsabilità del Venditore. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 5 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso al Cliente tramite posta elettronica. Il Venditore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore renderà noto il Cliente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Il Venditore si impegna a proteggere la sicurezza del pagamento adottando tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza. Il Venditore garantisce la memorizzazione delle informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza, in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

7) Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. Tale richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda l’importo stabilito per legge.

8) Garanzia. Al contratto si applicano gli artt. 128-135 del Codice del consumo. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità̀ che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità̀ del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

c) presentano la qualità̀ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità̀ o sull’etichettatura;

d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità̀ entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. 

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità̀ che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già̀ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità̀.

In caso di difetto di conformità̀, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà̀ essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata AR o PEC al Venditore, il quale indicherà̀ la propria disponibilità̀ a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà̀ indicare le modalità̀ di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà̀ chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. il Cliente dovrà̀ in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà̀ la propria disponibilità̀ a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

9) Diritto di ripensamento. Il Cliente ha facoltà di esercitare, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del presente contratto, da comunicare al Venditore mediante lettera raccomandata AR, telegramma o posta elettronica certificata (PEC). Il Cliente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo. Come condizione del valido esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire al Venditore i prodotti ricevuti in condizioni di sostanziale integrità e in stato di normale conservazione: a titolo esemplificativo, non si ha integrità del prodotto in caso di deterioramento dello stesso derivante da cause estranee al trasporto, ovvero in caso di mancanza di taluni elementi accessori quali, in senso meramente esemplificativo e non esaustivo:  cavi, libretto di istruzioni, stringhe, cordini, sottopiedi, solette ecc . La restituzione dei prodotti deve avvenire, a cura e spese del Cliente, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso: il bene si intende restituito al momento in cui ne è fatta consegna all’ufficio postale ovvero ad uno spedizioniere. In caso di legittimo recesso il Cliente ha diritto al rimborso, entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso, delle somme versate in esecuzione del presente contratto; ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dal Cliente. Analogamente, entro lo stesso termine di 14 giorni il Venditore avrà facoltà, a sua volta di comunicare il proprio recesso dal contratto, con obbligo di restituire, senza alcuna penalità, ogni somma eventualmente già ricevuta a qualunque titolo; in tal caso il contratto si intenderà come mai concluso.

10) Clausola risolutiva espressa. Sia le obbligazioni di cui all’articolo 5), assunte dal Cliente e la garanzia del buon fine del pagamento effettuato, sia l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore all’articolo 6) hanno carattere essenziale: l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

11) Trattamento dei dati personali. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati. L’Impresa tutela la riservatezza dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. I dati personali anagrafici e fiscali del Cliente acquisiti direttamente e/o tramite terzi dall’Impresa, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità̀ di trattamento per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003). Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è l’Impresa, al quale il Cliente potrà̀ indirizzare (indicare modalità̀) ogni richiesta.

L’Impresa si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal Cliente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità̀ giudiziaria ovvero di altre autorità̀ per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

L’interessato, in relazione all’attività di predetto trattamento, potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 D.Lgs. n. 196/2003 tra i quali: il diritto di accesso, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati, contattando direttamente l’Impresa. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) dell’Impresa (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita all’Impresa responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

12) Disposizioni finali. Il presente contratto, che è regolato dalla legge italiana e si conforma alle disposizioni in materia di vendita dei beni di consumo ex D.Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore. Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme del Codice Civile che disciplinano la vendita di beni mobili. Le spese di registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.

13) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro competente in base al luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente.